Campione Paolo

Campione Paolo

Direttore Museo delle Culture di Lugano

Francesco Paolo Campione (n. 1964) insegna Antropologia culturale all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese, dal 2001) ed è direttore del Museo delle Culture (Lugano, Svizzera, dal 2005).

Da quasi trent’anni anni si occupa d’antropologia dell’arte, di museologia e di gestione di organizzazioni che operano in campo culturale, alternando le attività di ricerca con l’insegnamento accademico e la direzione d’istituti culturali e musei. Ha compiuto ricerche sul campo a Bali e in Laos. A oggi, ha curato oltre 80 esposizioni permanenti e temporanee d’arte in diversi paesi e ha al suo attivo 14 volumi, 20 cataloghi d’arte e oltre cento 150 scientifici su riviste e opere d’altri.

Nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di strutture operanti nel campo della cultura, ha elaborato e sperimentato moderni sistemi fondati sulla pianificazione a medio e lungo termine, sull’interazione organica col territorio e sullo sviluppo di reti internazionali di condivisione e promozione delle attività, operando anche come consulente di istituzioni ed enti locali in Italia e in Svizzera.